TRANSFER REPORT #4

Il campionato europeo e la Copa America sono terminati nel segno di Italia e Argentina con due successi attesi da tempo che rappresentano piacevoli sorprese oltre che l'ennesimo ricordo, quasi mistico, della figura di Maradona. Ecco, quindi, che l'attenzione si sposta interamente sul mercato e andiamo a vedere i colpi della settimana appena conclusa. Una citazione la merita sicuramente il Marsiglia: i francesi sono tra i più attivi e dopo aver riscattato Balerdi ecco anche il portiere Pau López dalla Roma e Cengiz Ünder che aumenta il potenziale offensivo. Trova casa anche Balotelli che firma per il Demirspor, squadra neopromossa in Turchia, mentre il Milan riscatta Tonali dopo aver ottenuto un cospicuo sconto. Tante altre le mosse delle big europee, con anche Firpo che lascia il Barça e va da Bielsa e l'Arsenal che si appropria del giovane Tavares, ma ora sveliamo la top 5 di questa settimana con nomi interessanti e storie da raccontare.

5) MICHAEL OLISE dal READING al CRYSTAL PALACE per 9,3 MLN

fonte immagine: besoccer.com

Il primo nome di questa settimana è un talento davvero interessante: Olise è un 2001 trequartista francese. Scuola Chelsea è cresciuto negli ultimi anni al Reading dove nell'ultima stagione si è imposto portando i Royals vicino ai play-off. Ben impostato fisicamente è dotato di un ultimo passaggio invidiabile per la sua età: 12 assist in campionato e anche 7 gol alcuni dei quali direttamente da calci da fermo. Olise è il segnale di freschezza che serviva al Crystal Palace, che da questa stagione con il ritiro di Hodgson e l'arrivo di Patrick Vieira in panchina vuole cambiare le tendenze. Proprio il binomio con la leggenda francese potrebbe essere un propulsore per l'ennesimo talento transalpino degli ultimi anni.

4) RAFAEL SANTOS BORRÉ dal RIVER PLATE all'EINTRACHT FRANCOFORTE a titolo gratuito

fonte immagine: alfredopedulla.com

La scorsa settimana parlavamo della firma di André Silva per il Lipsia e l'Eintracht non atteso molto prima di annunciare il sostituto. Ecco Santos Borré, attaccante colombiano ex River con cui è stato protagonista in Sudamerica. Il suo adattamento al gioco tecnico e innovativo di Gallardo gli sono valsi oltre a gol e protagonismo anche la chiamata della Colombia. Il CT Rueda anche nell'ultima Copa America lo ha preferito spesso a Zapata o Muriel. Questo fa capire il suo livello e a parametro zero è sicuramente un affare per l'Eintracht che gli affiderà le chiavi dell'attacco in uno scenario interessante come quello dell'Europa League.

3) ENOCK MWEPU dal SALISBURGO al BRIGHTON per 23 MLN

fonte immagine: brightonandhovealbion.com

Nei appuntamenti non manca mai un giocatore dalle squadre di proprietà della Red Bull. Anche questa settimana una plusvalenza importante con l'altro zambiano che lascia. Dopo Daka anche Mwepu sbarca in Premier League e firmando per i Seagulls. Si tratta di un centrocampista centrale completo con buona corsa e fisico, discrete abilità difensive e una buona partecipazione alla fase offensiva con qualche bonus. Il salto di categoria è piuttosto alto e sarà da pesare il suo impatto sulla squadra del giovane e promettente allenatore Graham Potter. Quest'ultimo, infatti, predilige una figura molto fisica in mezzo e rubare il posto a Yves Bissouma non sarà facile anche perché un altro gran prospetto come Moisés Caicedo, vicecampione del mondo U20 con l'Ecuador, spinge per chiedere minuti.

2) ACHRAF HAKIMI dall'INTER al PSG per 60 MLN

fonte immagine: sport.sky.it

Regina indiscussa del mercato mondiale è la squadra parigina. Dopo colpi a parametro zero ben assestati ecco il grande botto: arriva l'esterno destro con maggiore potenziale al mondo. Hakimi dopo una stagione da protagonista con Conte all'Inter, sfrutterà la crescita mettendosi al servizio di Pochettino che lo proporrà come terzino destro di una difesa a quattro dalla caratura ancor più pesante come vedremo più tardi. Il marocchino darà un ulteriore spinta offensiva al dream team creato da Al-Khelaifi regalando all'allenatore argentino una garanzia anche in chiave tattica vista la duttiblità del ragazzo. Ulteriori gol e assist al servizio dell'attacco stellare del PSG.

1) SERGIO RAMOS dal REAL MADRID al PSG a titolo gratuito

fonte immagine: fanpage.it

fonte immagine: fanpage.it

Come detto anche in difesa il PSG prende una conformazione sempre più spaventosa: oltre a Marquinhos e Hakimi ci sarà anche Sergio Ramos. Uno dei difensori più vincenti e impattanti della storia del calcio cambia casacca. Dopo una conferenza commovente in cui sancisce oltre al suo addio, la necessità di una rivoluzione in casa Real. Varane sembra vicino al Manchester United e questo potrebbe voler dire che il lavoro di Ancelotti possa essere più complicato del previsto. Ramos dal canto suo cambia e porta il suo carisma e la sua leadership a una squadra dai grandi campioni che ora individuerà nello spagnolo il suo nuovo condottiero. Lui la chimera Champions l'ha sconfitta 4 volte e porterà tutta la sua esperienza in Francia per far avverare il sogno.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati